Focetola

Produttori

Nessun produttore

Pubblicità

Quella del nostro ristorante è una cucina genuina e gustosa, che racchiude tutte le varie culture gastronomiche che in tanti secoli hanno segnato la storia della Calabria.

Le paste sono per lo più preparate con i metodi tradizionali delle massaie e sono tante quanti sono i sughi e le salse con i quali vengono condite.

ristorante focetola

I nostri sughi sono cotti con pazienza e cura in una salsa di pomodoro preparato con prodotti di prima qualità e conditi con il miglior extra vergine d’oliva e le spezie più odorose .

Tutto è profumato e arrossato da buon peperoncino locale. Nel nostro ristorante è d'obbligo gustare i vari piatti a base di funghi e in particolar modo l’assaggio del nobilissimo e profumato porcino della Sila.

Tutte le varietà di funghi trovano la loro giusta collocazione in una cucina densa di gustosissime ricette la cui "povertà” è solamente apparente e finisce per esaltare i sapori senza snaturarli. Le carni sono cotte nel sugo o arrostite.

Gustosissimo il capretto o l’agnello con le patate cotto al forno e impreziosito con crema di funghi o verdure a seconda della stagione. Innumerevoli le verdure e i prodotti dell'orto che fanno da contorno ai nostri piatti principali dei quali sovente ne rubano il ruolo: melanzane ripiene e stufati di verdure nonchè "conserve" sott'olio preparate con gli stessi ingredienti genuini. Anche il pesce, merita un posto di primo piano nella nostra cucina.

Tra i dolci della nostra tavola, il più caratteristico è certamente il “Tartufo di Pizzo" famoso in tutto il mondo. Dei dolci che gusterai si potrebbe fare un elenco lunghissimo: i torroni al miele e la “giurgiulena” (sesamo, miele, noci e mandorle), le susumelle, le pitte “mpigliate"(pizza ripiena con frutta secca e miele), i“turdilli al forno”, i fichi al forno, la torta di mele, le “scalette”(uova, anice, zucchero e farina), i “bocconotti” e le “cassatelle” ... Specialità calabresi davvero uniche come formaggi e insaccati sono sempre presenti sulla nostra tavola. Tra i formaggi sicuramente un posto importante lo ha il pecorino, la ricotta stagionata e affumicata, la “scioncata”, il caciocavallo silano (servito con varie salse) e la ricotta fresca.

Tra gli insaccati le salsicce, le soppressate, i capicolli, la pancetta, il guanciale e la mitica “'Nduja” da provare con i fusilli o le tagliatelle appena fatte.

Volete riscoprire gli antichi sapori? Da “Focetola” immersi nell'eleganza e nel del Regno della Calabria alla scoperta dei prodotti tipici delle terre del sud, ritrovando i sapori e gli odori di un tempo. Alla base del successo della “Focetola” c’è la capacità di rendere felici e importanti i vostri momenti enogastronomici. c'è l'attenzione rivolta alla selezione dei prodotti del Sud.

Nascono così gli olii calabresi, le conserve e le salse dai sapori decisi, gli sciroppi , il miele ed i condimenti, gli insaccati e i formaggi, la pasta fresca, i dolci preparati secondo le antiche ricette e i liquori dagli inconfondibili profumi mediterranei.

Grande importanza ha anche la produzione di oggetti di artigianato, nei quali si rispecchiano le culture meridionali con i loro vivaci colori. Gran parte dei cibi che si gustano e sia apprezzano, nel nostro ristorante, possono essere facilmente acquistati e confezionati secondo le esigenze di trasporto.


HomeHome